Maria Garzia





Maria Garzia
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Curatrice, laureata in storia dell’arte.
Un percorso verso il contemporaneo costruito a partire dal desiderio di vivere l’arte nel mio presente e in relazione con gli altri.
Mi sono laureata all’Università di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sulla Brown Boveri : un’attenta ricostruzione storica di una vicenda che ha segnato la scena artistica milanese della metà degli anni Ottanta, una ricerca frutto di un lavoro d’archivio e di indagine diretta sul luogo attraverso la voce dei suoi stessi protagonisti.
Durante gli studi ho collaborato a Roma con diverse istituzioni tra cui la Fondazione Volume ! e l’Associazione Culturale Wunderkammern.
Un anno accademico frequentato alla Sorbonne di Parigi ha aperto la mia mente verso nuove referenze critiche e mi ha spinto a interrogarmi sul funzionamento del sistema dell’arte fuori dal confine italiano. La discussione con gli artisti, la partecipazione attiva alla creazione di un evento, il mio particolare interesse per l’interazione di arte e spazio pubblico e soprattutto i miei tanti perché sul circuito dell’arte oggi, hanno alimentato la mia voglia di far parte di questo discorso come curatrice, da cui la mia formazione attuale all’Ecole du Magasin.
In un momento in cui le scuole curatoriali sembrano il frutto più di una moda che di una consapevole riflessione, spesso prediligendo gli aspetti logistico-manageriali a un approccio critico-intellettuale, mi chiedo quale sia il senso oggi della figura del curatore, quale il suo ruolo e la sua responsabilità in seno alla contemporaneità.

http://www.fondazionevolume.com
http://www.wunderkammern.net  

lista degli articoli pubblicati su questo sito

* Network e pratica curatoriale oggi
* La formazione curatoriale in Italia, una storia recente
* Art Public un cas particulier : Les Laboratoires d’Aubervilliers
* Cittadellarte, un autre possible
* Estratto dell’intervista a Michelangelo Pistoletto
* La Collection Herbert, une Capsule Temporelle
* La città che avanza, la Cité du design de Saint Etienne
* The Instant Archive

Curatrice avec une formation d’historienne de l’art ; un parcours vers le contemporain construit à partir du désir de vivre l’art dans le présent et en relation avec les autres.
J’ai obtenu ma maîtrise en Histoire de l’Art à l’Université La Sapienza de Rome en présentant un mémoire sur la “Brown Boveri”, reconstruction historique d’un événement qui a marqué la scène artistique milanaise dans la moitié des années quatre-vingt. Ce travail est le fruit d’une étude d’archives et d’une enquête in situ fondée sur les témoignages des protagonistes eux-mêmes.
En parallèle à mes études, j’ai collaboré à plusieurs institutions de Rome dont la Fondazione Volume ! et l’Associazione Culturale Wunderkammern (http://www.wunderkammern.net/fulgeri/fulgeri.htm)L’Associazione Une année universitaire à la Sorbonne de Paris m’a permis de m’ouvrir l’esprit à de nouvelles références critiques, et m’a poussée à m’interroger sur le fonctionnement du système de l’art au-delà des frontières italiennes. Les discussions avec les artistes, la participation active dans la création d’un événement, mon intérêt particulier à l’égard de l’interaction entre l’art et l’espace public et surtout mon questionnement sur le circuit de l’art aujourd’hui, ont suscité mon envie de prendre part à ces débats comme curatrice, d’où ma présence actuelle à l’Ecole du Magasin.
En ce moment, les écoles dédiées aux pratiques curatoriales semblent issues d’une mode plus que d’une réflexion profonde sur les enjeux de ces formations, préférant souvent les aspects logistiques et administratifs à une approche critique-intellectuelle. Je me demande quel est le sens aujourd’hui de la figure du curateur, quel son rôle et sa responsabilité dans la contemporanéité.